+39 0721 388100 HA746@accor.com
Quick Reserve
IN
OUT

MODIFICA / CANCELLA

Arte, cultura e divertimento!

Inviaci ora la tua richiesta e prenota il tuo soggiorno: tuffati in un mare di divertimento e gusto a Pesaro!

RICHIEDI ORA UN PREVENTIVO PERSONALIZZATO

Pesaro, tra arte cultura e spiagge

Famosa per aver dato in natali a Gioachino Rossini, Pesaro, è oggi un punto di riferimento per gli amanti della vacanza al mare, grazie alle spiagge attrezzate per grandi e piccini, ma è anche sede del turismo culturale.

E’ proprio qui che ogni anno si tiene il Rossini Opera Festival: rassegna musicale internazionale interamente dedicata al musicista Pesarese. E’ sempre qui che si possono ammirare il Teatro Rossini e il Conservatorio di Musica, uno dei migliori d’Italia.

L’antico centro storico, con le sue chiese e i palazzi storici, il lungomare dove troneggia la Grande Sfera di Pomodoro, le numerose mostre di arte contemporanea e non solo, sono soltanto alcune delle bellezze che Pesaro è in grado di proporre al suo pubblico. Se aggiungiamo l’ottima cucina marchigiana, i bellissimi locali e le bellezze d’intorno, prenotare una vacanza a Pesaro, diventa davvero la scelta giusta per bambini, giovani, famiglie, coppie ed evergreen.

Consulta le offerte e prenota il pacchetto che fa per te!

Escursioni e bellezze nell’Entroterra di Pesaro

Magica la posizione di Pesaro, immersa tra le colline marchigiane, risalendo dal mare si possono ammirare borghi medievali, paesini arroccati, natura incontaminata e intrisa di storia e tradizione.
Muovendoci verso la Romagna, incontriamo San Marino, stato indipendente al confine con l’Italia, racconta una storia antica e ricca di leggende e luoghi da visitare ed eventi da vivere: manifestazioni sportive, musei, mostre, concerti per non parlare dei bellissimi castelli e delle rievocazioni medievali che ogni anno richiamano moltissimi visitatori.

Spostandoci ancora verso Nord ci imbattiamo in San Leo, antico capoluogo della Contea dei Montefeltro, famoso per aver ospitato Dante e San Francesco d’Assisi. Il Conte di Cagliostro e Felice Orsini furono imprigionati proprio nel forte di questo piccolo borgo. Da visitare la Pieve preromanica, il Duomo, il Forte, Il Museo di Arte Sacra.

Scendendo di nuovo nelle Marche a pochi km da Pesaro, ecco un borgo leggendario caro a Dante e agli innamorati. Si tratta del Borgo di Gradara, teatro delle vicende Dantesche di Paolo e Francesca, due innamorati ostacolati dal fato e dai doveri. Splendido il Castello e gli interni, bellissimi i musei e il panorama.  Rievocazioni medievali, eventi a tema sia in estate sia in inverno, romantici sentieri e ottimi ristoranti, saranno gli ingredienti della tua visita a Gradara.

Percorrendo ancora qualche km verso sud, dopo Pesaro, ci si imbatte in Fano, famosa per il Carnevale più antico d’Italia. La città ha origini romane, simbolo è infatti l’Arco d’Augusto che fu porta di accesso alla romana Colonia Julia Fanestris.

Numerosi sono gli eventi culturali e mondali, i musei e palazzi da visitare.

Tour tra i sapori delle Marche

Prodotti tipici e gusto

Le Marche sono terra di sapori e tradizioni, buona cucina e prodotti genuini.
Se ami la buona tavola all’Hotel Cruiser, possiamo organizzare percorsi enogastronomici e tour alla scoperta dei sapori marchigiani, delle cantine, delle aziende agricole che fanno dei prodotti della nostra Regione, una vera eccellenza.
Cereali di coltivazione biologica, formaggi famosi in tutto il mondo, si pensi al pecorino di fossa che accompagnato al miele artigianale, è una vera delizia.
Ad aprire i pasti a base di cucina marchigiana, sono spesso le buonissime olive ascolane, oppure, per gli amanti degli insaccati, i prosciutti, la coppa, la finocchiella, le salsicce, il salame di Fabriano, il prosciutto di Carpegna.
Numerosi sono i primi a base di pasta o di legumi: i maccheroncini di Campofilone, la pasta condita con formaggio di fossa e funghi, il risotto con le quaglie, le minestre di farro e i manfrigoli.

Da leccarsi i baffi, i secondi a base di carne e non solo: il pollo ncip nciap (pollo all’arrabbiata), la pasticciata all’urbinate, la faraona imbottita, il coniglio in porchetta, la faraona sotto sale (che si dice sia stata inventata da Rossini) e per chi non amasse la carne, un’ottima parmigiana di gobbi (cardi).
Prelibate le pietanze a base di pesce come: il brodetto, i passatelli alla marinara,
lo stoccafisso, le frittelle di persico, il tortino di sarde, l’orata in salsa d’acciuga e le triglie al prosciutto.

Tesoro delle Marche è il tartufo, sia bianco che nero, si trova perlopiù nelle zone di Acqualagna e Norcia.
Dulcis in fundo, i dolci: i cavallucci, il frustingo, i lonzetti di fico e i ravioli di castagne.
Un buon pasto non è tale senza un buon vino. Qui da noi potrai trovare una vasta scelta di vini deliziosi: il Rosso Conero, il Rosso Piceno, la Lacrima di Morro d’Alba, il Bianchello, il Bianco di Bonfumo, il Bianco Piceno, la Passerina, il Verdicchio.  Per non dimenticare i fantastici vini da dessert e liquori: la vernaccia di Serrapetrona, il vino cotto, il mistrà d’anice.

Contattaci per prenotare uno dei nostri ristoranti a Pesaro, saremo lieti di offrirti il meglio della cucina marchigiana!